Vai al contenuto

OSPITI 26 LUGLIO

2025 EVANLAND / SABATO

AVVISO: Il pernottamento non è compreso nel biglietto e non è possibile campeggiare nell’AREA FESTIVAL e nei presi della ROCCA MAGGIORE. Trovate consigli su dove alloggiare QUI

MAIN STAGE

Giulia Mei
In concerto live 20:15

Giulia Mei – Spotify

Gio Evan
In concerto live 21:30

Gio Evan – Sito Ufficiale

Showcase
Dj set + hybrid live set 23:40
Max P + Franco B ft Giovanni Guidi

GIARDINO DEGLI INCANTI

Banksy | Peace on Earth
Mostra originale sab 16:30 › 19:00

L’esposizione – promossa dal Comune di Assisi, prodotta da Opera Laboratori e curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, con il patrocinio della Regione Umbria – s’intitola “Peace on Earth”, prendendo spunto dal graffito realizzato da Banksy a Betlemme, su un muro nei pressi della Grotta del Latte. Una scritta iconica, che contiene una postilla: “Terms and conditions apply”. Su questo si articola il progetto, che propone un’indagine sul valore della pace nell’arte di Banksy e vede come simbolo una colomba con il giubbotto antiproiettile e un ramoscello d’ulivo tra il becco, che lotta proprio per portare la pace. Un tema che anima tanto lo spirito della città di San Francesco, quanto la mano dell’anonimo artista e attivista britannico, da sempre impegnato su argomenti come giustizia, libertà, tutela dell’ambiente, pacifismo, attraverso opere dissacranti, dove la critica dissidente alla violenza avviene tramite immagini potenti e immediatamente accessibili a tutti, fra gioia e ironia.  
 
“Il dialogo ideale tra Banksy e San Francesco – affermano i curatori Antonelli e Marziani – porta il nostro sguardo sul ruolo dell’artista nella società odierna, mostrando l’identità etica di un protagonista unico nell’impegno concreto sul fronte sociale. Banksy è tra coloro che costruiscono messaggi visivi destinati ad un pubblico globale, con l’idea che l’opera nel fronte urbano sia il perfetto connubio tra un valore morale e uno spazio di ampia diffusione come può essere un muro o un edificio in città. Ripartire dalla Regola francescana, da un’essenza che significa spogliare il messaggio dal superfluo e dal mondano: ecco dove Banksy incontra la filosofia morale di San Francesco, ecco dove l’arte torna ad essere un valore collettivo e significativo”.  
  “L’opera – proseguono – riprende così la sua sacralità iconografica, il suo peso sociale nel creare messaggi che parlano di pace, tolleranza, ascolto dei più deboli, tutela dell’infanzia e degli anziani. D’altronde, l’immagine che abbiamo scelto non poteva essere più chiara nel suo contenuto: una colomba che lotta per la pace, portando il ramo d’ulivo non solo tra luoghi di quiete ma anche nei contesti di guerra, affinché il messaggio dell’arte si trasformi in una regola d’ingaggio verso il dialogo. Sembra di sentire l’eco morbida di un filo rosso che connette sguardi sul mondo a distanza di secoli: perché i valori fondativi, non dimentichiamolo, rimangono gli stessi fin dalla notte dei tempi”.
La mostra è divisa in sezioni, ponendo il pubblico di fronte a opere originali, che l’artista ha creato nel suo studio dal 1998 al 2010. Tra queste alcune immagini iconiche e di grande valore, come Flower Thrower, il lanciatore di fiori, e Girl with Balloon, la ragazza con il palloncino rosso a forma di cuore, nella sua versione originale del 2004. Pezzi straordinari ed esclusivi, perché se in molti conoscono il lavoro pubblico di Banksy, pochissimi hanno accesso al suo lavoro prodotto in studio. Materiali che vanno dalle serigrafie originali firmate e numerate prodotte da Pictures On Walls dal 2001 al 2009, all’intera produzione di copertine originali di dischi realizzate per i Blur, Hombre records e Wall of Sound, l'intera videografia di Bansky, poster, libri, t-shirt, fotografie originali, così come opere di artisti che hanno ispirato, collaborato e affiancato l’artista britannico nel suo percorso.  
 
Il progetto espositivo è frutto di uno studio multidisciplinare, che si avvale dei contributi dei curatori, di Paola Refice, direttore della Soprintendenza ABAP di Frosinone, Latina e Rieti, Francesca Iannelli, titolare della cattedra di Estetica all’Università di Roma Tre, Chiara Canali (PhD), curatrice e docente di linguaggi artistici dei nuovi media presso E-Campus, Giovanni Argan (PhD), ricercatore presso l’Università Ca' Foscari di Venezia. Tutti i contenuti presenti nella mostra, testi e immagini del catalogo, edito dalla casa editrice Sillabe, sono stati supervisionati, verificati per accuratezza e autenticità e approvati per conto di Banksy da Pest Control Office ltd, società che opera a nome dell’artista ed emette i certificati di autenticità.

Gian Luca Bianco
Workshop Relazionale sab 17:45 › 20:15

Gian Luca Bianco – Instagram

Francesco Fiorillo
TALK / Fiorisci in pieno inverno 18:00 › 19:15

Vito Mancuso
TALK / Destinazione Speranza 19:15

Nadia Addis
Il Teatro più piccolo del Mondo 17:45 › 20:15

Nadia Addis – Instagram

AREA YOGA

Virginia Micheli
Acro Yoga 17:45 › 20:15

HEART STAGE

Gio Evan
Incontro 17:00

Gio Evan – Sito Ufficiale

Sara Savini
ACCOGLIERE LA VITA
Tornando all’origine 17:45 › 19:00

Sara Savini – Sito Ufficiale

Vibrant Kundalini
IL CANTO DEL CUORE
Risveglia la tua forza 19:00 › 20:15

Vibrant Kundalini – INSTAGRAM

SOUL IURTA

Kiki Iyali
Incontro sonoro di voci e corpi & Meditazione con Tamburo Shamanico 17.45 › 20.15

Kiki Iyali – Instagram

La Clit
Conoscersi con i tarocchi erotici  17:00 › 21:30

BODY GARDEN

Alba Luna Fancini e Alesjah Khudai
Linfa Tribale 17:45 › 20:15

Alba Luna Fancini – Sito Ufficiale
Alesjah Khudai – Instagram

AREA PARCO

Ludobus 17:00 › 20:15

www.ludobus.org

Mercatini Etici 17:00 › 24:00

AREA STAND

Scambio Reiki
e altre pratiche 17:00 › 21:30

Access Consciousness
Access Bars 17:00 › 21:30

La Clit
Conoscersi con i tarocchi erotici  17:00 › 21:30

Dal Cielo Alla Terra
Con Marco Marsili 17:00 › 21:30

Evanland 2 separatore

Biglietti disponibili anche su circuito TicketMaster